MI FIDO DI NOI: PER UN'ECONOMIA SOLIDALE

Contributo di Vanna Locati

Mi Fido di Noi è un sistema comunitario di scambio che mostra la possibilità di un’economia efficace fondata sulla relazione e sulla fiducia, anziché sul denaro.

Faccio parte di un GAS della Brianza da molti anni, quindi a volte ho avuto contatti con il DESBri, Distretto di Economia Solidale della Brianza. Il DESBri dal 2006 cerca di fare rete tra tutte le realtà che stanno attivando varie forme di economia solidale: dai consumatori dei GAS, alle cooperative, alle associazioni, ecc.

Sono sempre stata attratta dal concetto di baratto per lo scambio di beni e servizi e quando, alcuni anni fa, all’interno del DESBri è nato il progetto Cerco&Offro, una mailing-list di scambio di beni, informazioni e servizi attraverso il baratto, ho subito aderito.

Dopo alcuni anni di attività, Cerco&Offro si è evoluto, passando da una semplice mailing-list ad una più complessa piattaforma online. La comunità solidale che ha permesso il successo di Cerco&Offro ha potuto così proseguire il suo percorso: i membri sono stati invitati ad aderire a MI FIDO DI NOI, il progetto del DESBri dedicato allo scambio di beni e servizi. Per aderire bisogna diventare soci del DESBri.

La comunità è sorretta da una moneta complementare (Fido), che permette a tutti gli aderenti di scambiare beni, informazioni e conoscenze, ma anche competenze e professionalità, non più solo tramite la modalità del baratto, ma attraverso una compensazione in Fidi. Un Fido ha un valore di sei minuti e di 1 euro (1 fido=6 minuti=1€, 10 fidi=1 ora=10 €): “moneta” per chi decide di condividere fiducia.

È attiva una piattaforma virtuale on-line, con diverse funzioni: pubblicare e condividere le necessità e le offerte di ciascun aderente; dare visibilità al proprio profilo con le proprie competenze; contabilizzare gli scambi e i conti correnti in Fidi di ciascun aderente con conseguente trasferimento di Fidi da un conto a un altro e infine tenere un archivio.

La piattaforma è di semplice utilizzo. Con l’iscrizione si ottiene un numero di conto e password per l’accesso e la piattaforma consente vari tipi di ricerca: per attività, per azione (vendo, cerco, noleggio, dono, ecc.), per categoria e altro. È possibile anche inserire foto.

In passato, sempre nell’ottica di evitare sprechi, ho utilizzato siti alternativi (Subito.it, Marketplace, mercatini locali) e poco la mailing-list Cerco&Offro, un po’ perché fuori zona e un po’ perché meno agevole da consultare. Ora, invece, penso di utilizzare maggiormente la piattaforma MI FIDO DI NOI perché è un progetto nato da esperienze in cui mi riconosco e sono convinta che una visione del mondo che tiene insieme la socialità, la solidarietà, l'ecologia, potrebbe diventare la prassi quotidiana.

Per saperne di più: https://www.vorrei.org/persone/12410-comunita-in-brianza-mi-fido-di-noi.html?idU=1

Altri post dal blog

Generavivo incontra ènostra

Contributo di Chiara Nogarotto

Contributo di Enrica Mensi e Chiara Nogarotto

Contributo di Paola Pacchiani

Contributo di Chiara Taverna