Maria Carla Bugada Generavivo

Legami Urbani | Maria Carla Bugada

Generavivo ha incontrato Maria Carla Bugada, Presidente dell'associazione perilVillaggio

L'occasione di scambio e conoscenza è avvenuta nel corso di uno degli incontri del percorso di attivazione intrapreso dai futuri abitanti del progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi. Maria Carla Bugada ha presentato l'associazione perilVillaggio, che nasce nel 2014 con un obiettivo primario di tutela e promozione del territorio. Grazie a una composizione mista di cittadini e rappresentanti di realtà operative a livello territoriale, l'associazione si è contraddistinta per l'impegno e la grande attenzione verso tematiche culturali, sociali e ambientali.

La Sig.ra Bugada ha sottolineato alcuni primati del quartiere Villaggio degli Sposi: è il più giovane di Bergamo - in grado per questo di incanalare energie positive e creatività -, nonché il più verde, grazie alla presenza di sette parchi e numerosi viali alberati.

Ha riportato tuttavia anche un aspetto tristemente degno di nota: il Villaggio è il quartiere con il minor numero di diplomati. Anche per questa ragione, le iniziative di informazione e cultura che vengono promosse assumono un ruolo rilevante.

Nell'inquadrare il rapporto tra la realtà di quartiere e Generavivo Bergamo via Guerrazzi, Maria Carla Bugada ha affermato: "Il territorio non può che essere contento di accogliere Generavivo, che nasce prima di tutto con degli obiettivi di solidarietà, di amicizia, di vicinanza e non potrà che arricchire i cittadini, che sono già orientati verso questi valori. Quindi, avere qui tra di noi Generavivo significa avere un arricchimento dal punto di vista non solo umano, ma anche di competenze, di energie, di creatività, di inventiva e anche di solidarietà".

Altri post dal blog

Da Generare luoghi di vita. Nuove forme dell'abitare

Edizioni Paoline, 2022 | Pagine 83-87

Il progressivo invecchiamento della popolazione rende importante e urgente una trasformazione profonda…

Le giovani coppie sono sempre più in difficoltà. Come possiamo sostenerle?

Rebecca è tra i giovani che hanno aderito al progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi

I futuri abitanti del progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi sono soci della Cooperativa Edilizia Abitare Condividere