Edoardo Leveratto

Attivatori | On x Generavivo con Edoardo Leveratto

Scopriamo il ruolo di On nel progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi

On S.r.l. Impresa Sociale - Trasformazioni Generative è una realtà che si occupa di accompagnare i soggetti con cui lavora -enti del terzo settore, aziende, comunità…-, aiutandoli ad accrescere la capacità di generare valore nei contesti in cui operano e di affrontare le sfide del presente.

Proprio con questo ruolo di affiancamento e facilitazione esterna, da alcuni mesi On sta collaborando con È.one abitarègenerativo e Namasté nel percorso di attivazione e co-progettazione di Generavivo Bergamo via Guerrazzi, intervenendo da catalizzatore in processi già attivi, già in fermento. La prospettiva è quella di offrire un contributo aggiuntivo in grado di favorire e ottimizzare le interazioni, ma anche quella di abilitare e responsabilizzare i futuri abitanti dell’iniziativa.

“Concepiamo la comunità come composta da tre elementi fondamentali: i confini, che delineano l’apertura di Generavivo al territorio; i riti, declinati nell’insieme delle attività; la fiducia interpersonale -sottile, ma preziosa- basata sull’affidamento reciproco, sulla condivisione di punti di vista” racconta Edoardo Leveratto, Project Manager di On. “I prossimi passi saranno dunque orientati alla definizione di un crescente dettaglio delle possibili attività comuni e dei modelli di gestione degli spazi condivisi, con un affondo sulle modalità di armonizzazione delle scelte comunitarie anche sul medio-lungo termine”.

Un’operazione su più fronti, che inizia a dare i primi frutti: in modo sempre più evidente, fa capolino un desiderio spontaneo di autonomia da parte degli abitanti del progetto. Vogliono cominciare a prendere in mano le redini del loro futuro, immaginare, ideare, fare, disfare. Vogliono essere sempre più protagonisti.

Altri post dal blog

Il progressivo invecchiamento della popolazione rende importante e urgente una trasformazione profonda…

Le giovani coppie sono sempre più in difficoltà. Come possiamo sostenerle?

Rebecca è tra i giovani che hanno aderito al progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi

I futuri abitanti del progetto Generavivo Bergamo via Guerrazzi sono soci della Cooperativa Edilizia Abitare Condividere

Intervista a Brunella, futura abitante di Generavivo Bergamo via Guerrazzi